Smoke Sabre è un importante passo in avanti nella progettazione di tester per i rilevatori di fumo. Tutti gli altri tester ad aerosol per rilevatori di fumo hanno in sé lo svantaggio che, se utilizzati in modo improprio, lasciano un residuo dannoso sul rivestimento e/o nella camera del rilevatore. Questo residuo può scolorire la plastica del rilevatore, attrarre la polvere, avere degli effetti sulla sensibilità e, in alcuni casi, provocare corrosione, crepe e anche il guasto totale del rilevatore. Quando li aerosol per collaudo vengono utilizzati troppo vicini al rilevatore, o all'allarme per fumo, si formano dei residui, nonostante le istruzioni dicano il contrario.
Smoke Sabre non può essere utilizzato troppo vicino al rilevatore ed elimina il residuo dannoso, concentrando l'erogazione del gas in bomboletta per il test del fumo.
Quando Smoke Sabre è in posizione, la 'sciabola' impedisce l'accesso al pulsante dello spray. L'aerosol può essere attivato solo quando la 'sciabola' è completamente estesa. Durante l'utilizzo, l'aria viene aspirata attraverso i fori della 'sciabola', e questo, insieme all'effetto 'venturi' che provoca, contribuisce alla velocità e al processo di vaporizzazione delle particelle sospese di 'fumo'. Il risultato è un test più efficace, che risulta in una migliore attivazione del rilevatore, utilizzando meno gas per ogni test, riducendo i costi ed eliminando residui dannosi.
Per un uso migliore di altri prodotti possono essere consigliati dispositivi accessori, per evitare di spruzzare troppo da vicino. Con Smoke Sabre non c'è da scegliere. La 'sciabola' fa parte del prodotto e non può essere utilizzato senza!
Smoke Sabre è un prodotto universale per test che copre la gamma di sensibilità di tutti i rilevatori di fumo (vedi tabella comparativa delle dimensioni delle particelle).
La 'sciabola' estensibile è in plastica bio-degradabile al 100%, facendone l'unica bomboletta aerosol per test di rilevamento di fumo sia riciclabile sia amica dell'ambiente.
Smoke Sabre è omologata UL, risponde agli standard di collaudo globali ed è approvata da importanti produttori di rilevatori di fumo.